LA NOSTRA STORIA

Tutto ha inizio quando Gino Bucciarelli il 15 Luglio del 1963 apre a Soffiano in Firenze una società per il commercio all’ingrosso di pacchi di lamiera denominata Toscana Commercio Ferro di Bucciarelli Gino. Sono anni che offrono prospettive di sviluppo consentendo all’azienda di affermarsi sul mercato locale.

A seguito dell’entrata dei figli Sauro e Patrizia, nel 1980 si costituisce un’ impresa familiare con sede all’Osmannoro in Firenze che assume il nome di Siderurgica Fiorentina nella quale anche Francesca, la moglie del fondatore, apporta il suo contributo.

Con il progredire dell’azienda gli spazi sono stretti. I tempi cambiano e l’azienda deve seguire il mercato che richiede prodotti in nastri e fogli tagliati a misura; nel 1985 Siderurgica Fiorentina si trasferisce nel nuovo stabilimento di Tavarnelle Val di Pesa in provincia di Firenze. Si attrezza con linee per il taglio dei rotoli, diventando appieno un “centro servizio acciai”. 

Gli anni seguenti vedono una crescita rapida e la necessità di una sede ancora più ampia. Nel 2000 infatti la Siderurgica Fiorentina si trasferisce nel nuovo ed attuale sito di Castellina Scalo in provincia di Siena. Su questa nuova area di 70.000 mq interviene in modo massiccio con l’obiettivo di creare un centro servizio acciai di riferimento per il mercato italiano, con impianti moderni che esprimano il massimo della tecnologia e performance, un layout ottimizzato con scalo ferroviario interno. La crescita è continua e già nel 2001 si realizza il primo ampliamento per incrementare le scorte di materia prima.

E’ proprio in questi anni, dal 2005 al 2012, che iniziano a fare il loro ingresso i membri della terza generazione: Francesco, Filippo e Leonardo, figli di Sauro e Lorenzo figlio di Patrizia. Con la stessa dedizione apportano il loro contributo per proseguire la tradizione siderurgica familiare.

Negli anni si susseguono acquisizioni di terreni adiacenti e cinque ulteriori ampliamenti, 2007, 2015, due nel 2017 e l’ultimo del 2019;

che portano a creare un polo siderurgico di 35.000 mq su un’area complessiva di 80.000 mq.

Oggi Siderurgica Fiorentina ha una struttura industriale di alto livello capace di esprimere un servizio eccellente. È in continua espansione e mira a divenire un centro siderurgico unico nel suo genere.

 

Siderurgica Fiorentina è un centro servizio acciai di primaria importanza per il mercato italiano. In oltre 50 anni di storia l’azienda si è affermata a livello nazionale, diventando un punto di riferimento del settore. È ubicata nell’Italia centrale, in Toscana tra Firenze e Siena, posizione logisticamente favorevole per la distribuzione su tutto il territorio.

Lo stabilimento attuale è all’avanguardia sia per tecnologia che per metodo lavorativo. Ogni fase è controllata, tracciata e certificata per offrire un prodotto e un servizio che risponda ad altissimi standard qualitativi.

La società ha investito a più riprese, ampliando stabilimento e infrastrutture, creando un complesso industriale di 35.000 mq coperti, su un’area di 80.000 mq. Il sito produttivo è dotato di raccordo ferroviario interno che permette di snellire le operazioni di scarico e di ridurre i costi di trasporto.

Materia prima per eccellenza: tutto ruota attorno a questo materiale. La società collabora da moltissimi anni con le più importanti acciaierie europee, garantendosi continuità e affidabilità nella fornitura. La capacità di approvvigionamento sul mercato internazionale permette di ottenere un connubio prezzo-qualità vincente.

Nel corso degli anni sono stati testati materiali di produzione mondiale per trovare la giusta qualità al prezzo migliore. L’azienda dispone di un magazzino di circa 100.000 tonnellate, garantendo l’evasione di ogni richiesta in tempo reale e di far fronte agli impegni presi.

Oggi Siderurgica Fiorentina rappresenta un punto di riferimento importante per tutte le aziende del settore: un partner irrinunciabile. Nel portafoglio clienti sono presenti le maggiori realtà industriali del nostro paese.

 
 
 
 

ACCIAIO

Lo sviluppo e il progresso dell’impresa sono stati raggiunti grazie ai continui sforzi e alla professionalità del personale, che crede nell’azienda, è legato a essa ed è orgoglioso di farne parte. La creazione di un gruppo fortemente motivato ad affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo, è stata decisiva.

Le capacità di questa squadra sono apprezzate da una clientela sempre più vasta e hanno permesso di progredire e conquistare posizioni di rilievo nell’ambito dei centri servizio nazionali.

TEAM

La volontà di creare qualcosa che non fosse solo profitto fine a se stesso, ma che avesse una valenza oggettiva per la collettività, è stato un fattore determinante.

Un’impresa che agisce nel rispetto delle persone, degli impegni presi e che investe per crescere e competere ai massimi livelli.

VISIONE

PROFILO